Corporate Shared Responsibility. “Lesson 1”

9 agosto 2007

“Corporate Shared Responsibility. La responsabilità sociale delle imprese nella blogosfera. Il caso Green my Apple.” è il titolo della mia tesi. Scopo del post è riassumere gli esiti della mia ricerca, fissando le premesse a partire dalle quali proseguire il presente discorso.

L’idea della Farfalla Spietata nasce dalla mia curiosità riguardo la rilevanza di un legame che già avevo intuito, quello tra CSR e blog. Riportando notizie, riflettendo su esse, ho usato questo spazio come palestra nella quale rifinire e testare quanto andavo affermando nel progetto discusso lo scorso 20 luglio.

L’analisi degli oggetti di studio mi ha portato a valutare come inopportuno un loro accostamento lineare. Il blog è regolato da precise, non rigide, ma spontanee logiche, riconducibili ad un unica grande categoria: la pertinenza. Come afferma Giuseppe Granieri in “La società digitale” la pertinenza è la “qualità […]. A posteriori.”: non esistendo selezione in entrata la fondatezza delle informazioni viene valutata sulla base di criteri soggettivi. L’intero sistema va perfezionandosi proporzionalmente al numero dei fruitori dei contenuti, come accade per wikipedia. Nella Grande Conversazione la trasparenza e la reputazione, latrici di fiducia, sono indispensabili.

Per un’azienda, nel contesto attuale, tenere un blog centrato sulle proprie politiche di responsabilità può risultare sconveniente per due ragioni:

  1. La parziale assenza di parametri rigidi per la CSR, in un certo qual modo incapace di generare pertinenza. Un esempio potrebbe questo.
  2. Spesso il dotarsi di nuovi strumenti di comunicazione prescinde da una opportuna interpretazione del cambiamento in atto, questo dà luogo a goffi ibridi assolutamente privi di effetto. E’ il caso di Open for Discussion.

Il cuore del tema non è quindi l’impresa, né la teoria morale, né la Rete, né il blog in sè…è lo scenario.

In sintesi non si tratta di osservare la perspicacia o la tempestività di chi si aggiorna, ma comprendere come ogni attore in campo possa collocarsi nel cambiamento.

E’ mia intenzione dimostrare che una costruttiva collaborazione tra le galassie CSR e blog possa  preservare la volontarietà alla base della prima attraverso la libera espressione della seconda…

MA COME SI INSERISCE GREENPEACE IN TUTTO QUESTO?

Domani la seconda parte…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: